top of page

Heartstopper (serie Netflix 2022)

Aggiornamento: 23 mag 2022

L'Università negli scorsi mesi ha richiesto che io 'sacrificassi' buona parte del tempo che ero solita dedicare ai miei hobby. Rieccomi, però.


Netflix, dal canto suo, non offre agli utenti delle serie che meritino di essere guardate: ultimamente, infatti, si incentrano tutte sulle stesse tematiche trite e ritrite e ciò comporta la perdita di interesse da parte degli abbonati nella piattaforma.


Nonostante ciò, esiste sempre la cosiddetta 'eccezione alla regola'. Infatti, una serie carina per la quale valga la pena 'perdere' del tempo esiste: Heartstopper.



La serie, ispirata alla collana di graphic novel di Alice Oseman, racconta le vicende di un gruppo di adolescenti mirando ad evidenziare, diversamente da come solitamente avviene nelle comuni serie televisive, come tutte le difficoltà possano essere superate se si ha il coraggio di essere onesti con se stessi e con le persone care. A prova di ciò, le vite degli adolescenti protagonisti della serie non sono prive delle difficoltà tipiche dell'età adolescenziale, aggravate però dall'appartenenza dei giovani alla comunità LGTB+.

E' su questo aspetto infatti che la serie gioca tutte le proprie carte: la capacità di Alice Oseman e, conseguentemente, del regista di donare colore alla serie, arricchendola con sketch e animazioni, tipiche dei k-drama, così da comunicare allo spettatore che gli ostacoli a cui i protagonisti vanno incontro portano con sé sempre un risvolto positivo, ossia la crescita.

E' inoltre unico il modo in cui questa colorata serie avvolge lo spettatore grazie a semplici, ma dettagliate scenografie e a morbide musiche che, come appena accennato, sono tipiche delle serie coreane.


Per concludere, sarò sincera, le serie incentrate su vicende adolescenziali ultimamente non mi affascinano come invece accadeva un tempo, però Heartstopper è diversa. Heartstopper è 'casa'.

L'ho vista e rivista nel giro di pochi giorni e devo ammettere che non smette di piacermi.

La consiglio vivamente (anche perché è stata rinnovata da Netflix, quindi nuove stagioni sono in arrivo)!


Buona visione :)


Flavia

Comments


Post: Blog2 Post

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

©2020 di Affari Cinematografici. Creato con Wix.com

bottom of page