House of the Dragon (serie HBO 2022)
- flaviacaristi
- 22 gen 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Impossibile non esordire con una domanda: è migliore o peggiore de Il trono di Spade?
Il confronto è d'obbligo.
Dunque... Sono due serie simili, ma, al contempo, diverse.
Simili perché:
- entrambe sono fantasy e ambientate a Westeros con le medesime casate.
- entrambe sono dark e violente
- entrambe raccontano di intrighi familiari
- entrambe hanno un cast a dir poco pazzesco e delle musiche molto simili
Diverse perché:
- ne Il Trono di Spade gli episodi sono stati sempre diretti da uomini, mentre in House of the Dragon i registi si sono alternati, lasciando il posto anche a donne le quali hanno sicuramente lasciato l'imprinting sugli episodi diretti da loro (forse gli episodi più belli, oserei dire! Le scene di sesso sono state rese sullo schermo in modo migliore, lasciando ampio spazio al punto di vista femminile)
- in House of the Dragon le vicende si svolgono più lentamente: la vera guerra ha inizio solo nell'ultimo episodio, non vi sono veri e propri scontri tra casate (le quali sono principalmente 3), ma soltanto languide minacce. Ne Il Trono di Spade invece le casate erano molte di più e si poteva percepire fin dal primo episodio la tensione dovuta al fatto che ogni famiglia volesse ovviamente prevalere sull'altra.
- se ne Il Trono di Spade si è subito percepita l'intenzione di continuare la serie per numerose stagioni, visto l'ampio numero di personaggi in giovane età, in House of the Dragon, al contrario, questa proiezione verso il futuro non si ha fino ad oltre metà stagione. Mi spiego: ne Il Trono di Spade personaggi come i figli della casata Stark/Baratheon era ovvio che sarebbero dovuti crescere e dare un futuro agli sviluppi della trama, invece in House of the Dragon la serie inizia con personaggi già adulti e pronti a sposarsi, quindi inizialmente si ha la percezione che la serie non abbia futuro. Si pensa, infatti: "Ma se Rhaenyra è già adulta, allora vorrà dire che basteranno al massimo due stagioni per completare la narrazione della storia". Fortunatamente non è così, hanno spiegato gli sceneggiatori della serie: le stagioni saranno più di due.
- House of the Dragon è una serie che permette di sognare e tifare per le ship romantiche, mentre ne Il Trono di Spade la storia lasciava veramente poco spazio all'amore inteso come creazione di una relazione fondata su reciproco affetto e rispetto, andando a rappresentare le relazioni come brutale strumento per occupare il trono di spade.
Concludo: è una serie veramente ben fatta. L'unica bella serie del 2022, oltre a Wednesday (Netflix).
L'unica pecca? Io magari avrei ideato una nuova sigla iniziale. Non mi è ancora ben chiaro il motivo per cui abbiano deciso di mantenere la sigla originale de Il Trono di Spade, seppur le due serie siano ambientate a secoli di distanza.
Flavia
PS: Lode a Daemon Targaryen. Che personaggio! Che attore!
Comments