Once Upon a Time (serie TV)
- flaviacaristi
- 25 ago 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 10 set 2020
C’era una volta…un forte desiderio di positività e leggerezza, così fu ideata la serie TV Once Upon a Time!
Essa racconta dipersonaggi delle favole che vengono spediti nella vita reale a causa di un incantesimo dei due antagonisti: Regina e Tremotino. Dal momento in cui essi si ritrovano nel mondo reale, avranno perso la memoria sulla loro vera identità e vivranno in una città in cui il tempo non passa mai. Tutto però è destinato a cambiare grazie all’arrivo di Emma, la salvatrice, che, grazie all’infinito amore dei suoi genitori (Biancaneve e il Principe Azzurro), è riuscita a sfuggire all’incantesimo. Iniziano così le avventure e i più imprevedibili e strabilianti intrecci tra favole e personaggi (non è detto che i personaggi buoni nelle favole siano buoni anche nella serie…chi lo sa?!).
Cosa ne penso? Penso sia una bella serie sotto svariati punti di vista:
Gli attori sono bravissimi e dolcissimi; l’entusiasmo di far parte di una grande fiabesca famiglia sprona il cast a fare del proprio meglio. L’attrice che interpreta Regina, Lana Parrilla, è veramente in gamba: entra nel personaggio come pochi nella serie.
Senza dei costumi a regola d’arte, la serie stessa non avrebbe avuto ragion d’essere; infatti essi sono stupendi! Viva i colori e la creatività!
La trama è lenta nella prima stagione (è seriamente difficile andare avanti con gli episodi!), però fa un ENORME salto di qualitàa metà della seconda stagione: i personaggi partono verso l’isola che non c’è! Perché è utile vedere almeno l’incipit di ogni episodio della prima stagione? Perché serve a conoscere i personaggi principali e i loro rispettivi ruoli nei due mondi (quello reale e quello fiabesco).
I messaggi trasmessi al pubblico sono positivi: famiglia, accoglienza, diversità, amicizia, affetto, fedeltà, coraggio e rispetto.
Le ship (specialmente quelle che coinvolgono Emma e Regina con i loro rispettivi eroi) sono ben strutturate: come si fa a non amare Capitan Uncino? Una curiosità: era previsto che Colin O’Donoghue, che interpreta Uncino, inizialmente partecipasse soltanto ad alcuni episodi della seconda stagione, accadde invece che le sue capacità interpretative piacquero così tanto ai registi che alla fine divenne parte del cast principale anche per le successive stagioni. Egli è infatti uno dei pochi personaggi che apparirà costantemente negli episodi delle stagioni seguenti insieme a Emma (Jennifer Morrison), Regina (Lana Parrilla), Tremotino (Robert Carlyle), Biancaneve (Ginnifer Goodwin), Principe Azzurro (Josh Dallas) e Henry (Jared S. Gilmore).
Spero che non vi facciate intimorire dal numero elevato di stagioni ed episodi da dover ‘recuperare’, visto che la serie si è conclusa.
Voglio infatti che vi sia chiaro quanto Once Upon a Time abbia influito sul panorama televisivo degli ultimi dieci anni: essa è ormai una pietra miliare, così come lo è Il Trono di Spade. Esse affrontano infatti tematiche diverse in modi altrettanto diversi ed è per questo che meritano di essere viste entrambe.
Un’ultima cosa! La squadra ‘Regina + Emma’ è esplosiva: d’altronde, non tutti i cattivi sono destinati a rimanere cattivi!
Buona visione!
Flavia
Commentaires