Shadow and bone (Tenebre e Ossa) (serie Netflix 2021)
- flaviacaristi

- 14 set 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 5 ott 2021
E' una serie ben fatta. Oserei definirla quasi alla pari della storica e inimitabile Game of Thrones (Il Trono di Spade) ed è quanto dire!
Di che parla?
La storia (un misto di dramma, azione e fantasia) è ambientata in una realtà fantastica in cui la popolazione è suddivisa in persone dotate di poteri magici e in persone non-magiche. L'antagonista della storia è apparentemente un muro di nebbia nera che va a dividere il territorio in due parti, non permettendo agli abitanti delle rispettive zone di incontrarsi. Infatti, tale nebbia nera è spessa e cela al suo interno creature ignote che aggrediscono chiunque si inoltri nell'oscurità. L'unica salvezza? Essa è rappresentata dai cosiddetti 'sun summoners', cioè dai personaggi che hanno il potere di creare bagliori di luce.
Punti di forza della serie?
1- I costumi. I costumi variano nel corso della serie: nei primi episodi sono infatti tipici costumi da 'gente di villaggio fantasy', però andando avanti con la trama, diventano sempre più dettagliati e caratteristici andando ad ispirarsi all'abbigliamento russo. Essi sono infatti ricchi di dettagli in oro e pellicce. Costumi MERAVIGLIOSI, insomma! Sono loro la vera 'scommessa' della serie.
2- Il cast. Il cast è ben organizzato (ragazza intraprendente, amico fidato disposto a dare la vita per la giusta causa, antagonista che cela un passato complesso etc). I personaggi son tutti interessanti e diversi tra loro e son portati in scena da attori (alcuni seppur esordienti) veramente bravi.
3- La trama. Inizialmente (i primi due episodi) essa può risultare incomprensibile. Io son solita guardare tutto in lingua originale e quindi questo ha complicato le cose; spiego il perché facendo un esempio: in Harry Potter, i personaggi sprovvisti di poteri magici son chiamati 'babbani'. Bene. Guardare i film di Harry Potter in italiano e sentir spiegare in italiano il significato del termine 'babbani' è sicuramente molto più chiaro che guardare la saga in inglese per la prima volta e non capire con esattezza cosa il termine 'muggles' significhi. Orbene, la stessa cosa accade in Shadow and Bone sentendo per la prima volta termini come 'Grisha', 'Ravka', 'Feld'. Pian piano però, guardando la serie, tutto inizia ad aver senso e la trama diventa sempre più accattivante.
4- I personaggi. I personaggi son tanti e son divisi in gruppi nettamente distinti tra di loro (c'è chi vive al di là del muro di nebbia e quindi non avrà contatto con i personaggi la cui storia è ambientata nell' 'al di qua') e ognuno di loro persegue dei propri fini personali. La bravura dell'autrice (perché la serie è basata sui romanzi di Leigh Bardugo) e dello sceneggiatore sta nel saper gradualmente far intrecciare i vari gruppi.
Personaggio preferito?
Kaz.
Perché? Perché è un personaggio simpatico! Lui e l'agnello Milo sono una ship stupenda :')
A parte gli scherzi... E' apparentemente introverso ed egoista, ma in realtà si comporta così soltanto per nascondere la sua vera natura. Infatti, Kaz fa del bene, ma giustifica il proprio agire dicendo di non aver agito per il bene altrui, ma per se stesso, però non è così!
Flavia, ne consigli la visione?
ASSOLUTAMENTE Sì. Io sarei perfino tentata di riguardarla! E' talmente ben fatta che merita di essere guardata una seconda volta. Inoltre, i valori trasmessi sono molti: amicizia, fedeltà, giustizia, dedizione alla giusta causa, rispetto. Merita certamente di essere vista.
Buona visione!
Flavia :)















Commenti