top of page

The Feeling Of Falling Upwards Live From The Royal Albert Hall - 5SOS (album 2023)

La velocità con cui ho preordinato questo album è insuperabile.

E non me ne sono affatto pentita.

E' un album meraviglioso.


I 5 Seconds Of Summer sono stati una band punk-rock, prog-rock e, adesso, pop-rock. Si sono evoluti negli anni divenendo la miglior versione di loro stessi.

L'apice lo hanno raggiunto la sera del 22 settembre 2022, data in cui si sono esibiti al teatro Royal Albert Hall di Londra, accompagnati da un meraviglioso coro gospel e da un'orchestra.

Io ero lì e ho viaggiato da sola pur di presenziare a quell'evento unico.

E non me ne sono affatto pentita.

E' stato un concerto commovente.


Pertanto, non appena la band ha annunciato il rilascio del live album di quel fatidico meraviglioso concerto, io ho proceduto a preordinarne il vinile senza pensarci due volte.

Avere la possibilità di toccare con mano il vinile in cui sono impresse le voci degli artisti unite alle voci di tutti noi fan lì presenti quella sera è un'emozione unica.

Non nego che a tratti, mentre il vinile è in riproduzione, io riesco perfino a sentire esattamente la mia voce! Riconosco me stessa cantare e a volte gridare ad alta voce i nomi dei cantanti. D'altronde, il mio posto in teatro era vicinissimo ai microfoni (infatti, nei video da me fatti quella sera spesso la visuale era in parte rovinata dalla presenza dei microfoni).


In modo specifico, nell'album gli arrangiamenti sono ben gestiti e il chiasso tipico degli strumenti musicali rock è bene mediato dalla musica classica. L'orchestra, infatti, accompagna bene la band, non coprendola del tutto, e ciò consente di ascoltare un album pop-rock elegantemente arricchito dal suono emesso degli archi.

Inoltre, la voce innegabilmente perfetta di Luke Hemmings in questo album è ancor di più arricchita dalla presenza del coro gospel e dal riverbero delle voci di noi fan! Che meraviglia.


Che bel concerto che è stato. Il più bello.

E' emozionante poter ascoltare i discorsi introduttivi alle singole canzoni durante l'ascolto del live album: è questo il suo punto forte.

Le voci degli artisti, le loro parole e le dediche fatte a noi fan rimarranno immutate per sempre e chiunque le potrà ascoltare ogni qual volta vorrà, avviando la riproduzione dell'album.


Per me, ogni ascolto di questo album è una forte emozione perché è come un salto indietro nel tempo. A me basta ascoltare i primi secondi di ogni singolo brano per riuscire in pochi attimi a tornare lì, alla Royal Albert Hall, quella sera del 22 settembre 2022.

Quindi, non posso che consigliarvi di ascoltare questo album.


E' un doppio vinile e ciò indica che poco è stato tagliato in fase di post produzione.


Buon ascolto.

Flavia :)



Comments


Post: Blog2 Post

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

©2020 di Affari Cinematografici. Creato con Wix.com

bottom of page