Kill Bill vol 1 e 2 (film 2003 e 2004)
- flaviacaristi
- 25 ago 2020
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 9 set 2020
Flavia says: "Kill Bill Vol 1" 9/10 ; "Kill Bill Vol 2" 8/10
Info= Regia/Soggetto/Sceneggiatura: Quentin Tarantino ; fotografia: Robert Richardson ; montaggio: Sally Menke ; scenografia: David Wasco, Yohhei Taneda ; musiche: RZA ; cast: Uma Thurman, Lucy Liu, Vivica A. Fox, Daryl Hannah, David Carradine, Michael Madsen, Julie Dreyfus, Chiaki Kuriyama, Sonny Chiba, Gordon Liu, Michael Parks, Michael Bowen, James Parks, Ambrosia Kelley.
Trama= Black Mamba/Uma Thurman si risveglia dal coma con l'intento di vendicarsi uccidendo Bill e i suoi ex-"colleghi di lavoro" che le hanno causato dolore e perdite.
(ITA)
Lo ammetto: da atipica cinefila, fino a 2 ore fa non avevo mai visto un film di Tarantino. Al massimo ne avevo seguito qualche scena.
Tarantino, con i suoi film cruenti, non mi ha mai interessato in modo particolare.
Ma… Due ore fa circa è accaduto il miracolo!
Non so come sia accaduto ma, nello scegliere su Netflix un film da vedere, la selezione è temerariamente andata su Kill Bill Vol 1 di Quentin Tarantino.
Ebbene, chiunque di voi come me che:
non tollerava Uma Thurman
non tollerava Tarantino (o meglio: “temeva” i suoi film!)
pensasse: “Madò, Tarantino è pesante!”: SBAGLIAVA!
SIETE IN TEMPO PER PENTIRVI, come ha fatto la sottoscritta questo pomeriggio. Avevo infatti avviato il film e, nel frattempo (cosa che accade raramente), stavo utilizzando il cellulare; ebbene, è bastato uno sguardo alla scena iniziale per farmi esclamare (sul serio) “Aspè, aspè! Sto per vedere un capolavoro!”. Era infatti, un capolavoro!
Procedo dunque all’elencazione dei motivi che mi spingono a collocare Kill Bill Vol 1 tra i migliori film mai prodotti:
perché è MAESTOSO. È maestoso dal punto di vista tecnico, fin dalla prima scena si nota come ci si stia predisponendo a guardare un capolavoro. SPOILER MINORE => (l’idea del fazzoletto ricamato è geniale!)
perché, nonostante presenti le tipiche caratteristiche dei film di Tarantino (sangue a go-gò, combattimenti), è un film tollerabile, per coloro che come me non sono amanti di tale genere. Le musiche aiutano tantissimo! È caratteristica tipica di Quentin inserire nei momenti più tragici una canzone che non c’entra nulla con la situazione presente. GENIALE!
per le musiche, ripeto, che sono azzeccatissime.
perché il tempo passa, il film giunge alla fine, senza accorgersene! Scioccata! Non mi accadeva da tempo di vedere un film e pensare “E’ finito, ma mi sembra che non siano affatto trascorse due ore!” (e tutto questo senza sentire l’esigenza di prendere in mano il cellulare e andare sui social).
per Uma Thurman! E pensare che non la sopportavo… eh già. Lettori, ripeto, siete in tempo per convertirvi al mondo di Tarantino. Uma è altamente espressiva: nelle inquadrature tipiche alla Sergio Leone, i suoi occhi azzurri esprimono esattamente quello che l’ideatore Quentin aveva in mente nello scrivere la sceneggiatura. Una grande!
Guarderò anche Kill Bill Vol 2 ovviamente, perciò a presto!
Aggiornamenti&Rettifiche:
... Ho visto anche Kill Bill Vol 2. Ebbene Kill Bill Vol 1 è insuperabile. Il sequel è, infatti, molto più lento dal punto di vista della trama; è, inoltre, meno ricco dal punto di vista delle musiche. In breve, è un film più "riflessivo", se così si può definire. Certamente è da vedere: ha pur sempre lo stampo di Tarantino, però non è ai livelli del primo film. Buona visione, in ogni caso!
Flavia
(ENG)
"Revenge is a dish best served cold." – Old Proverb
Okay, guys, I'll be completely honest with you: before today I had never seen a Tarantino-movie. Two hours ago a miracle happened. It truly happened, 'cause I started watching by chance Kill Bill Vol 1 and I found myself totally stuck in the story.
The movie in general is a work of art, because:
- Uma Thurman (I hated her) and her highly expressive eyes perfectly match with the plot; in fact I believe that there's much of Sergio Leone movies in this film. Quentin certainly took inspiration from him.
- the music always tries to make people smile even if the scene is highly dramatic (this is typical of Tarantino).
- time flies and the movie ends without noticing it, trust me! Spectacular.
So just go and give it (more than) a look :)
I'll go and watch Kill Bill Vol 2, I'll keep you posted,
Flavia
Comments