top of page

Kill Bill vol 1 e 2 (film 2003 e 2004)

Aggiornamento: 9 set 2020

Flavia says:  "Kill Bill Vol 1"  9/10 ; "Kill Bill Vol 2" 8/10


Info= Regia/Soggetto/Sceneggiatura: Quentin Tarantino ; fotografia: Robert Richardson ; montaggio: Sally Menke ; scenografia: David Wasco, Yohhei Taneda ; musiche: RZA ; cast: Uma Thurman, Lucy Liu, Vivica A. Fox, Daryl Hannah, David Carradine, Michael Madsen, Julie Dreyfus, Chiaki Kuriyama, Sonny Chiba, Gordon Liu, Michael Parks, Michael Bowen, James Parks, Ambrosia Kelley. 
Trama= Black Mamba/Uma Thurman si risveglia dal coma con l'intento di vendicarsi uccidendo Bill e i suoi ex-"colleghi di lavoro" che le hanno causato dolore e perdite.


(ITA)

Lo ammetto: da atipica cinefila, fino a 2 ore fa non avevo mai visto un film di Tarantino. Al massimo ne avevo seguito qualche scena.

Tarantino, con i suoi film cruenti, non mi ha mai interessato in modo particolare.

Ma… Due ore fa circa è accaduto il miracolo!

Non so come sia accaduto ma, nello scegliere su Netflix un film da vedere, la selezione è temerariamente andata su Kill Bill Vol 1 di Quentin Tarantino.

Ebbene, chiunque di voi come me che:

  • non tollerava Uma Thurman

  • non tollerava Tarantino (o meglio: “temeva” i suoi film!)

  • pensasse: “Madò, Tarantino è pesante!”: SBAGLIAVA!

SIETE IN TEMPO PER PENTIRVI, come ha fatto la sottoscritta questo pomeriggio. Avevo infatti avviato il film e, nel frattempo (cosa che accade raramente), stavo utilizzando il cellulare; ebbene, è bastato uno sguardo alla scena iniziale per farmi esclamare (sul serio) “Aspè, aspè! Sto per vedere un capolavoro!”. Era infatti, un capolavoro!

Procedo dunque all’elencazione dei motivi che mi spingono a collocare Kill Bill Vol 1 tra i migliori film mai prodotti:

  • perché è MAESTOSO. È maestoso dal punto di vista tecnico, fin dalla prima scena si nota come ci si stia predisponendo a guardare un capolavoro. SPOILER MINORE => (l’idea del fazzoletto ricamato è geniale!)

  • perché, nonostante presenti le tipiche caratteristiche dei film di Tarantino (sangue a go-gò, combattimenti), è un film tollerabile, per coloro che come me non sono amanti di tale genere. Le musiche aiutano tantissimo! È caratteristica tipica di Quentin inserire nei momenti più tragici una canzone che non c’entra nulla con la situazione presente. GENIALE!

  • per le musiche, ripeto, che sono azzeccatissime.

  • perché il tempo passa, il film giunge alla fine, senza accorgersene! Scioccata! Non mi accadeva da tempo di vedere un film e pensare “E’ finito, ma mi sembra che non siano affatto trascorse due ore!” (e tutto questo senza sentire l’esigenza di prendere in mano il cellulare e andare sui social).

  • per Uma Thurman! E pensare che non la sopportavo… eh già. Lettori, ripeto, siete in tempo per convertirvi al mondo di Tarantino. Uma è altamente espressiva: nelle inquadrature tipiche alla Sergio Leone, i suoi occhi azzurri esprimono esattamente quello che l’ideatore Quentin aveva in mente nello scrivere la sceneggiatura. Una grande!

Guarderò anche Kill Bill Vol 2  ovviamente, perciò a presto!

Aggiornamenti&Rettifiche:

... Ho visto anche Kill Bill Vol 2. Ebbene Kill Bill Vol 1 è insuperabile. Il sequel è, infatti, molto più lento dal punto di vista della trama; è, inoltre, meno ricco dal punto di vista delle musiche. In breve, è un film più "riflessivo", se così si può definire. Certamente è da vedere: ha pur sempre lo stampo di Tarantino, però non è ai livelli del primo film. Buona visione, in ogni caso!

Flavia


(ENG)

"Revenge is a dish best served cold." – Old Proverb 

Okay, guys, I'll be completely honest with you: before today I had never seen a Tarantino-movie. Two hours ago a miracle happened. It truly happened, 'cause I started watching by chance Kill Bill Vol 1 and I found myself totally stuck in the story.

The movie in general is a work of art, because:

- Uma Thurman (I hated her) and her highly expressive eyes perfectly match with the plot; in fact I believe that there's much of Sergio Leone movies in this film. Quentin certainly took inspiration from him.

- the music always tries to make people smile even if the scene is highly dramatic (this is typical of Tarantino).

- time flies and the movie ends without noticing it, trust me! Spectacular.

So just go and give it (more than) a look :)

I'll go and watch Kill Bill Vol 2, I'll keep you posted,

Flavia

Comments


Post: Blog2 Post

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

©2020 di Affari Cinematografici. Creato con Wix.com

bottom of page