My Policeman (film Amazon 2022)
- flaviacaristi
- 3 feb 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Valutazione: 7 /10
Non è certamente un film da Oscar.
E' un film semplice, ma al contempo difficile da seguire nei primi 30 minuti: non è chiaro infatti né *quale* attore interpreti *quale* personaggio, né se le scene siano dei flashback o siano ambientate nel presente. Pian piano però la trama prende forma e i dubbi svaniscono.
Trama senza spoiler? Ci provo.
Il film racconta di due amanti la cui relazione deve necessariamente rimanere segreta per motivi di etica e legge del Paese.
La profondità della trama sta nella rappresentazione dei sentimenti provati dai personaggi: tra gli amanti, infatti, solo uno sembra disposto a rischiare tutto per l'altro, mentre l'altro, appunto, teme per la propria carriera professionale e si sposa (pur essendo omosessuale, o bisessuale?!) con un'altra donna. E' proprio quest'ultima a rivelarsi il personaggio centrale della storia: lei. infatti, nonostante tutto, a lungo andare, si rivela essere alleata dei due amanti. Certo, commette un errore * non spoilero! * da non sottovalutare, ma lo spettatore tende a perdonarla per via di ciò che, purtroppo, la relazione clandestina dei due amanti la costringe a subire.
Il cast nel complesso non è male, ma delle osservazioni sono necessarie:
- Harry Styles si impegna a dare il meglio di sé in scena, ma ha ancora tanta strada da fare. Non ha abbastanza esperienza per "reggere sulle spalle" un'intera scena. Bisogna però ammettere che è di bella presenza e attira un vasto pubblico di spettatori, a seguito della sua ormai affermata carriera di cantante.
- David Dawson è un bravo attore. Magari non padroneggia molto la scena, per via del fisico, ma, in compenso, ha uno sguardo estremamente espressivo. Fa il suo lavoro di attore e questo può bastare.
- Emma Corrin è colei che "regge sulle spalle" l'intero film. Attrice sublime a cui il futuro son certa riserbi grandi soddisfazioni. Basta dire questo: Emma è Emma.
Nel complesso è un film carino, ma non eccellente. Lento, a tratti.
Non è degno di essere minimamente paragonato al capolavoro di Luca Guadagnino Chiamami col tuo nome, film insuperabile.
Buona visione
Flavia
Comentários