La La Land (film 2016)
- flaviacaristi
- 25 ago 2020
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 9 set 2020
Flavia says: 8.5/10
(IT)
Trama: Il film racconta la storia d’amore tra Mia, aspirante attrice, e Sebastian, appassionato di jazz. Entrambi hanno un sogno da realizzare, ma riusciranno a raggiungere i loro traguardi senza minare l’unicità del rapporto che li lega?
Info: Regia(Oscar+GoldenGlobe)+Soggetto+Sceneggiatura di Damien Chazelle, fotografia di Linus Sandgren (Oscar), montaggio di Tom Cross, musiche del mitico Justin Hurwitz (Oscar+GoldenGlobe), scenografia di David Wasco (Oscar), costumi di Mary Zophres. Interpreti: Ryan Gosling(GoldenGlobe), Emma Stone (Oscar+GoldenGlobe), John Legend, J. K. Simmons (Oscar vinto con Whiplash, film sempre di Damien Chazelle). Il Film ha vinto un Premio Golden Globe come Miglior Film.
Recensione senza spoiler:
Che dire? Il trailer già descrive appieno la maestosità del film in questione. Dal momento in cui si avvia la riproduzione del film, i sensi, soprattutto l’udito e la vista (eventualmente il gusto, se si sgranocchiano dei popcorn!), vengono catturati. Ne sono complici le sfumature tendenti al lilla e all’azzurro che riempiono le scene grazie al notevole impegno di Linus Sandgren che ha saputo catturare ogni tramonto, ogni tinta del cielo.
Per quanto riguarda le musiche, eh le musiche… sono un capolavoro. E la prova di ciò è il fatto che tutti le abbiamo canticchiate almeno una volta, anche soltanto nel seguire uno spot pubblicitario che ne ha presa in prestito la melodia.
Gli attori principali sono dei big in ambito cinematografico. Il binomio Stone-Gosling è ormai appurato che dia come risultato un film coinvolgente fino all’ultima scena #TheirShipMustGoOn .
Certamente, tra i due è chiaro che emerga notevolmente la Stone, soprattutto nella scena dell’audizione in cui intona “Audition-The fools who dream”; lì tutti ci stavamo commovendo insieme a lei, come anche nella scena… oh, giusto, niente spoiler!
Senza dubbio, però, entrambi gli attori si saranno dovuti cimentare in qualcosa di nuovo come la danza e il canto; perciò, possiamo definirci molto orgogliosi di entrambi.
Concludendo: ho dato 8.5/10 per i magnifici colori, per la fotografia a volte irreale, ma pur sempre eccezionale, per le musiche del geniale Justin Hurwitz che non delude mai e che è riuscito a far intonare a tutti almeno un verso delle sue romantiche canzoni! Ho dato anche 8.5/10 per Emma Stone della quale fin dall’inizio della carriera sono state tessute le lodi, ma che in La La Land ha realmente dimostrato la sua bravura!
#WARNING >>>
>>> Recensione con SPOILER:
Non potevo non spendere qualche parola per commentare il finale!
Orbene, molti spettatori hanno dato una recensione negativa al film per via del finale, ma ritengo che tale giudizio sia errato, dal momento che le scelte del regista vanno rispettate e apprezzate.
Dopotutto, non dobbiamo dimenticarci che una delle più intense e famose storie d’amore del cinema mondiale è rimasta nella storia proprio per l’assente tipico #happyending .
Perciò, guardiamo al film in modo oggettivo e magari tentiamo di interpretare il finale come una dichiarazione alternativa di amore perpetuo, in cui le parole vengono sostituite da sguardi a ricordo di un’antica promessa fatta a Sebastian da Mia a metà film!
♦♦♦ ♦ ♦♦♦
(ENG)
Talking about this movie that changed so many lives… well, what can I say to sum up what I’ve already written in Italian? I could briefly say that Damien Chazelle is a genious, not only because he “invented” this unique love story, but also because he was able to recruit some of the best actors alive! Emma stone is exquisite and, for sure, this is because of Ryan Gosling who always, as she said during an interview, “was raising the bar”.
Cinematography is also breath-taking! Linus Sandgren succeded in creating the perfect atmosphere by capturing every single shade of purple at sunset, helped by the execptional tracks written by Justin Hurwitz.
In conclusion, we are talking about a movie that has to be seen sooner or later, so guys, just sit on the couch, chill out, and enjoy the movie!
Flavia
Comments